Lago di Garda

Previsione meteo

garda webcam

Lago di Tenno

Un piacevole itinerario verso uno tra i più bei laghi alpini dalle acque turchesi

Itinerario in mountain bike da Riva del Garda al lago di Tenno, con una lunghezza di 24.5 km e un dislivello di 516 mt.

Lago di TennoIl piacevole itinerario parte da Riva e raggiunge la cascata del Varone dopo aver imboccato via Pernone e girato in fondo a sinistra sulla statale per Tenno. 50 metri dopo la spettacolare forra, una strada scende a destra verso il paese di Varone, piega a sinistra per Ceole e al Santuario della Madonna delle Grazie sino all’omonima provinciale.
Direzione Varignano e al primo bivio a sinistra con capitello si sale verso la parte superiore del borgo dove una stradina sterrata porta a sinistra su verso l’olivaia e a zig zag raggiunge una curva della statale 421 alla volta di Nò girando poi a destra sempre in salita verso le sorgenti del Novino.
Qui la strada piega verso Tenno e raggiunge il paese davanti al bel castello, entra per un breve tratto sulla statale e al centro del primo tornante parte un sentiero acciottolato (a destra dopo l’imbocco) e sale sino alla chiesa di Ville del Monte riportando sulla statale che verso sinistra porta agevolmente verso la zona del lago.
Un vasto parcheggio sulla destra precede la breve scalinata che (scendendo a piedi) porta sulle rive di quello che è giustamente considerato uno tra i più bei laghi alpini con acque pulitissime di color turchese cangiante al verde. Tornati al parcheggio, si prende la stradina che aggira sulla destra il dosso denominato "Mattoni"; alla croce tenere la sinistra e poi scendere leggermente sul sentiero che in fondo a destra porta nel borgo medievale di Canale. Si scende alla strada sotto il paese che va a ricongiungersi con la statale da riprendere per il ritorno. Stupenda discesa panoramica fino a Riva del Garda.