Lago di Garda

Last minute

Alberghi in evidenza

Previsione meteo

garda webcam

La Guida del Garda

La guida più FRESCA del Garda!

Tutto quello che c’è e che vorresti sapere sul Lago di Garda!

2849_150_797.jpgSPORT
Non c’è sport che non si possa praticare sul Garda! Da tutta Europa arrivano gli appassionati di windsurf, di vela, di golf, di mountain bike, di arrampicata su roccia. Si svolgono gare ed eventi di portata internazionale come le Regate, tra cui la famosa Centomiglia, il Bike Festival, il campionato mondiale di arrampicata sportiva, gare di golf, maratone, gare in bici e in mountain bike come la spericolata Bike-Xtreme o il Giro del Trentino; e ancora la spettacolare Adrenalina di parapendio acrobatico, il ritiro della squadra di calcio Bayern Monaco, triathlon, motocross... solo per citare le più rinomate!
 


3134_150_MusicaRivaFestival_gw.jpgMUSICA E SPETTACOLI
Imperdibili gli spettacoli di opera lirica all’Arena di Verona. In tutte le località del Lago si susseguono spettacoli e concerti, dalla primavera all’autunno. Tra le rassegne più famose ricordiamo la Stagione del Vittoriale, il Festival del Garda (in onda sulla Rai), Sipario Peschiera, Drodesera, il Garda Jazz Festival. A Riva del Garda tra gli eventi internazionali ricordiamo il Flicorno d’Oro, il Concorso per giovani cantanti lirici, il MusicaRivaFestival, Eurochoir, In...Canto sul Garda. Per assistere a uno spettacolo tradizionale e folkloristico non perdete il Palio delle Bisse, con le settacolari regate in notturna sulle acque del Lago. A Tenno si svolge ogni anno Rustico Medioevo, con spettacoli e feste in costume in un incantevole borgo medioevale. Da non perdere il 13 agosto La Grande Notte delle Stelle: il Lago di Garda diventerà lo scenario del più grande festival di fuochi d'artificio d'Italia.
 


3499_150_mini-jungle_rapids-2.jpgDIVERTIMENTO & EMOZIONE
Il primo appuntamento per chi vuole divertirsi è Gardaland, primo parco divertimento in Italia, adatto a tutte le età con le sue oltre 40 attrazioni. Ma anche i Movie Studios, il Parco Avventura, lo ZooSafari del Parco Natura Viva. Per non dimenticare i numerosi parchi acquatici per divertirsi tra scivoli e piscine, come CanevaWorld, il Parco Acquatico Cavour a Valeggio sul Mincio, il parco La Quiete a Lonato, il parco Rio Valli a Cavaion Veronese, il parco PicoVerde a Custoza. Centri del divertimento sono il Benacus Free Time, il Playcenter, il Village con grande centro benessere. Ma per chi ama le emozioni si possono provare i go-kart, i motoscafi, il parapendio, il canyoning.... Di notte, si animano ovunque pub e locali, mentre le numerose discoteche vi aspettano... il Dehor, tanto per ricordarne una, richiama fino a 6.000 persone da tutta Italia. Da non perdere il 13 agosto La Grande Notte delle Stelle: il Lago di Garda diventerà lo scenario del più grande festival pirotecnico d'Italia accompagnato dalla musica di grandi artisti e R101.

 


3678_150_iStock_000002213056Medium.jpgRELAX
Il Lago di Garda, un paesaggio sospeso tra il verde e il blu che regala emozione uniche. Luogo ideale per rilassarsi, sulle spiagge che si susseguono per chilometri, ampie ed animate o piccole e riservate. Una gita in barca o sui battelli è un’ottima occasione per rilassarsi e ammirare il lago da un punto di vista tutto nuovo. Una passeggiata nei dintorni regala profumi diversi in ogni stagione dell’anno, con scorci panoramici indimenticabili. E per chi ancora non si accontenta non resta che provare le terme del Garda: a Sirmione e a Colà di Lazise.
 


3482_150_558306_garden_street.jpgFIERE, SHOPPING E MERCATI
Ogni anno nei principali centri delle città attorno al lago, quali Verona, Brescia e Trento, si svolgono importanti meeting e fiere di settore. Negli ultimi anni, la regione del lago di Garda è diventata meta internazionale con un'offerta turistica adatta anche al business e al leisure traveler. Alcuni degli eventi più importanti sono: Vinitaly, Fiera Cavalli, Vivi la Casa in Fiera, Italia in Tavola, Expo Riva e altri ancora. Nei dintorni del lago i centri commerciali offrono prodotti, servizi e negozi di ogni tipo: tutto lo shopping che vuoi! Un'attrazione sempre nuova è offerta anche dai pittoreschi e animatissimi mercatini che si susseguono in tutte le località, ricchi di tanti oggetti curiosi, capi di abbigliamento, gastronomia, oggetti di antiquariato...
 


3159_150_CastelloDrena.jpgMUSEI, MOSTRE E CASTELLI...
Quasi ogni località ha un suo museo, con mostre temporanee e permanenti varie e interessanti. Da visitare senz’altro il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio e il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto. Tra i musei più curiosi quello dell’olio, del vino, dell’auto, delle palaffitte... Tra i beni culturali, numerosi castelli si susseguono lungo le coste del lago, alcuni ancora intatti, altri diroccati. Chiese, santuari, ville e palazzi raccontano una storia piena di eventi, così come molti borghi nei quali si rivive tuttora un’atmosfera medioevale. E basta spostarsi di pochi chilometri per ammirare città d’arte affascinanti ricche di storia e cultura, come Verona, Mantova, Brescia e Trento. Nelle varie località dalla primavera all'autunno si organizzano tour e visite guidate, ve ne segnaliamo alcune da non perdere.
 


2986_150_929.jpgAMBIENTE E NATURA
Situato nel cuore d'Europa, tra le cime delle Dolomiti e la pianura Padana, il lago di Garda si caratterizza per il suo paesaggio mediterraneo. E’ una zona rinomata per le sue bellezze naturali, dalle coste alle montagne. Numerosi i parchi naturali come il Parco Alto Garda Bresciano e il Parco del Mincio, con una splendida pista ciclabile. Il Monte Baldo è definito il "Giardino d'Europa" per la ricchezza di flora straordinaria. Il Lago di Garda possiede alcuni tra i più bei giardini d’Italia, tra i quali il Giardino Sigurtà, considerato uno tra i cinque più straordinari giardini al mondo. Il lago è anche il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, che armati di binocolo possono osservare uccelli di numerose specie, nidificanti e di passo. Meritano una visita anche il Parco Natura Viva con lo ZooSafari, il Parco delle Cascate di Molina, il nuovo acquario di Gardaland Sea Life, le numerose aree protette e altre bellezze naturali curiose e particolari.
 


2231_150_180.jpgTOUR E VISITE GUIDATE
Un po’ ovunque vengono organizzate, dalle aziende di promozione turistica o da privati, visite guidate per scoprire il territorio, da un punto di vista culturale, ambientale e... gastronomico. Settimane/weekend in barca a vela, itinerari in barca sul fiume Mincio nelle notti di plenilunio, visite al Parco Alto Garda Bresciano, sono alcune delle proposte più cool dell’estate! (a breve su GardaWorld i programmi aggiornati).
 


3798_150_146_water_lagoon.jpgBAMBINI
Gardaland e gli altri parchi di divertimento aspettano tutti i bambini! I Movie Studios, i parchi acquatici come CanevaWorld, il Parco Avventura, il Parco Natura Viva con lo ZooSafari, il parco acquatico Rio Valli... non c’è che l’imbarazzo della scelta! Le spiagge naturalmente sono il luogo ideale dove i bambini possono giocare e divertirsi dalla mattina alla sera. Per un’esperienza nuova si possono fare anche gite in barca e in battello, oppure seguire dei corsi per sperimentare la vela e il windsurf. Spettacoli e fuochi d’artificio si susseguono per tutta l’estate. Da non perdere il 13 agosto La Grande Notte delle Stelle: il Lago di Garda diventerà lo scenario del più grande festival di fuochi d'artificio d'Italia. E a Riva su misura per loro la Notte di Fiaba!
 


3650_150_Piatto_Tremosine.jpgFESTE E GASTRONOMIA
Durante tutto l’anno, da Carnevale a Capodanno, le feste davvero non mancano sul lago! Dalle sagre di paese alle feste organizzate con tanto di fuochi d’artificio. Da non perdere il 13 agosto La Grande Notte delle Stelle: il Lago di Garda diventerà lo scenario del più grande festival pirotecnico d'Italia. Sono numerosi i simpatici appuntamenti enogastronomici, come la Festa dell’uva e del vino a Bardolino e la 5 miglia del Ghiottone a Tremosine. Per rivivere il passato da non perdere le rievocazioni storiche come Rustico Medioevo a Tenno, Convivium Voluptatis a Volta Mantovana, il Voto di Sant’Abbondio a Dro, la Campagna di Napoleone a Peschiera, per citare le principali.
 


Tornate a trovarci su GardaWorld.com, troverete i programmi aggiornati delle manifestazioni! E nella sezione Eventi trovate tutti gli appuntamenti giorno per giorno!

 

Giudizi

(11 voti)

Tags

I tuoi preferiti  
cancella tutti

Navigazione Secondaria

About us

P.iva 01764100226

Condividi